Presentazione - Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di San Donà di Piave

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Fanfara

La Fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, Sezione di San Donà di Piave, venne fondata la prima domenica di maggio del 1965 per volere della locale sezione, costituitasi solamente nove anni prima, ed era composta da 15 elementi.


Nel 1986 subì un riassestamento nei componenti, a seguito della fuoriuscita di alcuni di loro per fondare un nuovo gruppo all'esterno dell'ANB. I nuovi componenti inseriti fecero il loro esordio al Raduno Nazionale di Firenze nel 1987, guidati dall’allora M°. Francesco Perissinotto.


Attualmente la Fanfara di San Donà di Piave è guidata dal Capofanfara Bers. Fausto Niero, già componente della Fanfara “Ariete” dell’11°RGT Bersaglieri.
Composta di circa 35 elementi, provenienti dalle Fanfare reggimentali presenti nel territorio nazionale, la Fanfara annovera tra le sue fila anche semplici appassionati di musica che condividono lo spirito bersaglieresco e l’amore per la Patria. Tutti valori che costantemente vengono trasmessi ai nuovi e vecchi componenti per tenere sempre alto il rispetto della nostra storia e del Tricolore.
Le prove, sia musicali che formali, permettono al gruppo di mantenere un alto livello tecnico pari a quello di una Fanfara reggimentale e sono propedeutiche alla preparazione di qualsiasi manifestazione o evento ai quali il gruppo possa essere chiamato a partecipare. Per questo, pur privilegiando l'attività associativa con la partecipazione a raduni e cerimonie commemorative in ambito Nazionale, la Fanfara prende parte abitualmente anche a manifestazioni di altro carattere, purché non ledano l’immagine del corpo e della nostra storia.

In particolare in ambito internazionale la Fanfara di San Donà di Piave si è fatta apprezzare all’estero in diversi paesi. Spagna, Austria, Francia, Slovenia, Germania e Belgio sono solo alcuni esempi delle nostre uscite oltre confine, nelle quali ha partecipato a caroselli in musica, esibendosi con autorevoli bande militari, e ricevendo sempre un indiscusso successo e ammirazione.
Oltre a questi, la Fanfara ha avuto anche l’onore di partecipare alle cerimonie del "Viaggio del Ricordo", tenutesi al Sacrario Militare Italiano di El Alamein, in Egitto, nell'aprile del 2009, ritornandovi poi nel 2012 nell'ambito del progetto "The El Alamein Project".
Altro importante riconoscimento è arrivato per il Raduno Nazionale 2015, a Rimini, dove ha partecipato come Fanfara d'Onore. 

   

L’assidua partecipazione ai Raduni Nazionali e agli altri impegni associativi le hanno fatto acquisire, con il passare degli anni, una maturità tale da essere considerata come una delle fanfare più prestigiose dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Proprio nel 2015, infatti, in occasione del concerto di Natale, la Presidenza Nazionale l'ha onorata con un attestato di benemerenza nazionale. Attestato cui possono fregiarsi solo altre 3 Fanfare. Nel video qui sotto il momento della consegna, e accanto una breve presentazione dell'attuale Fanfara.


Fanfara bersaglieri San Donà di Piave riceve l'attestato di benemerenza nazionale
Presentazione Fanfara Bersaglieri San Donà di Piave
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu